Terapie Fisiche: cosa sono?

Quando si parla di “terapie fisiche” o, nel linguaggio tecnico, di “terapie strumentali”, si fa riferimento ad una serie di pratiche terapeutiche utilizzate in fisioterapia, che si basano sulla somministrazione di energia – termica, elettromagnetica, meccanica e luminosa – allo scopo di ottenere uno specifico effetto biologico con un fine terapeutico.

quando si usano le "terapie fisiche"?

Il fisioterapista utilizza queste terapie in unione o in sostituzione di terapie manuali per velocizzare e massimizzare il recupero funzionale della persona in ogni quadro infiammatorio o di blocco articolare in seguito a trauma o malattia.

01

Le Onde D’urto​​ Indolore

Le onde d'urto sono impiegate per trattare patologie muscolo-scheletriche, come tendiniti o calcificazioni. Sono utili anche per migliorare l'elasticità delle cicatrici o per aumentare la vascolarizzazione del distretto artosico.

02

Laserterapia THEAL THERAPY.

L'innovativa terapia Laser ad altissimo potenziale che permette di personalizzare i trattamenti. Effetto biostimolante, antalgico, antinfiammatorio, decontratturante e antiedemigeno: per ogni situazione uno stimolo Laser diverso e personalizzato.

03

tecar-terapia

Questa terapia si basa sull'utilizzo di energia elettromagnetica per trattare lesioni muscolari e articolari. La Tecar-terapia stimola la circolazione sanguigna e il metabolismo cellulare, contribuendo al recupero dei tessuti danneggiati.

04

Crioterapia

Il freddo è un potente antinfiammatorio e vaso costrittore. Nelle patologie acute è fondamentale, anche in combinazione con THEAL THERAPY, per un effetto antalgico e antiedemigeno.

05

l’ultrasuono-terapia

Questa terapia utilizza onde ad ultrasuoni per stimolare i tessuti profondi. Viene spesso usata per ridurre il dolore, migliorare la flessibilità e favorire la guarigione di lesioni tendinee o muscolari.

06

Terapia SEQEX

Ionorisonanza ciclotronica endogena: questo è SEQEX. Utile in tutti i casi in cui si vuole accelerare i processi di guarigione, favorire il metabolismo cellulare e riequilibrare l'ossidazione.

Fisio Revolution: i 3 principali benefici delle "terapie fisiche".

Riduzione del dolore:

Le TERAPIE FISICHE possono aiutare a ridurre il dolore muscoloscheletrico.

Miglioramento della funzionalità:

Un obiettivo fondamentale delle TERAPIE FISICHE è migliorare la funzionalità dei pazienti. Mediante queste tecniche, il centro fisioterapico Fisio Revolution aiuta i suoi pazienti a ridurre l'edema e l'infiammazione, migliorando di conseguenza la mobilità articolare e la capacità funzionale permettendo loro di svolgere attività quotidiane in modo più efficiente.

Favorire il recupero post-operatorio:

Dopo un intervento chirurgico o un infortunio, le TERAPIE FISICHE possono svolgere un ruolo cruciale nel processo di recupero. Attraverso programmi di riabilitazione mirati, Roberto aiuta i pazienti a recuperare la forza e la flessibilità, accelerando il ritorno alle normali attività e minimizzando il rischio di complicazioni post-operatorie. Inoltre, la fisioterapia può contribuire a prevenire la formazione di aderenze e migliorare la funzione del tessuto cicatriziale.

× Chatta con noi